Immagine generica di copertina
Servizi

Nella nostra farmacia offriamo i seguenti servizi:

Intolleranze alimentari

Il " Food Intolerance Test" è una prova allergometrica che consente, attraverso un prelievo di sangue, di individuare le reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G (IgG).

Oggi si tende a definire, impropriamente, queste reazioni con il termine di intolleranze alimentari, anche se l'intolleranza vera e propria non coinvolge il sistema immunitario, ma solamente il metabolismo (es. intolleranza al lattosio).

Le reazioni sostenute dalle IgG sono ben distinte dalle allergie alimentari vere e proprie, sostenute da anticorpi di classe E (IgE) e responsabili della reazione allergica a breve distanza di tempo dall'assunzione del cibo incriminato.

L'incidenza dell'allergia alimentare è comunque bassa (1-2% della popolazione adulta), mentre le reazioni avverse sostenute da IgG sono molto frequenti e ne soffre un'alta percentuale della popolazione.

Queste reazioni sono dose-dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto); i sintomi sono legati all'accumulo di sostanze non tollerate dall'organismo e compaiono con un certo ritardo rispetto all'assunzione del cibo.

Conoscere gli alimenti non tollerati permette di impostare una dieta varia e personalizzata in modo da eliminare i disturbi ed evitare l'insorgenza di nuove intolleranze.

L'eliminazione dalla dieta dell'alimento risultato positivo al test, comporta un netto miglioramento delle condizioni di salute.

I disturbi associati alle reazioni avverse alle proteine alimentari, mediata da IgG sono molteplici.

Elenco dei sintomi:

  • SINTOMI GENERALI: stanchezza cronica - sonnolenza - ritenzione idrica - aumento della sudorazione - sovrappeso.
  • APPARATO GASTRO-ENTERICO: difficoltà digestive - gonfiore addominale - senso di nausea - dolore e crampi addominali - iperacidità gastrica - gastrite - ulcera gastro-duodenale - colite - diarrea - stitichezza - flatulenza - eruttazione - aerofagia - emorroidi.
  • APPARATO CUTANEO: orticaria - acne - eczema - dermatite - psoriasi - cellulite.
  • SISTEMA NERVOSO: cefalea - emicrania - alterazione dell'equilibrio - ansia - irritabilità - torpore mentale - scarsa memoria - difficoltà di concentrazione.
  • APPARATO RESPIRATORIO: difficoltà respiratoria - asma - tosse - raucedine - eccesso di muco - rino-faringite - sinusite - bronchite ricorrente.
  • SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO: alterazione della pressione arteriosa - palpitazioni - extra-sistole.
  • APPARATO URO-GENITALE: disturbi della libido - infiammazioni uro-genitali.
  • SISTEMA MUSCOLO-ARTICOLARE: crampi - spasmi - tremori muscolari - debolezza muscolare - dolori articolari e muscolari - infiammazioni muscolo-tendinee.

Il Food Intolerance Test utilizza la metodica standardizzata ELISA che offre un alto grado di
ripetibilità (> 90%)
, la reazione viene valutata in grado percentuale, per un numero di alimenti elevato (fino a 184).

Per effettuare il F.I.T. è sufficiente sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue capillare da un polpastrello; il campione viene poi inviato a Natrix Lab che provvederà, all'interno dei propri laboratori, a testare il grado di reazione immunitaria nei confronti di estratti proteici di 46, 92 o 184 alimenti.

Le statistiche attuali dimostrano che una persona su dieci soffre di allergie alimentari ed almeno una persona su due soffre di intolleranze alimentari, pur senza saperlo!

Autoanalisi del sangue

Con le analisi del sangue effettuate presso la farmacia, è possibile misurare il livello di glicemia e ottenere il proprio profilo lipidico.

Il prelievo viene effettuato da una goccia di sangue capillare ed è praticamente indolore.

L’esito dell’esame viene rilasciato subito.

Effettuiamo le analisi del sangue in farmacia durante tutto il nostro normale orario di apertura, cioè dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30.

Naturalmente, essendo necessaria la condizione del digiuno, è preferibile recarsi in farmacia al mattino.

Ecco una descrizione completa di ogni tipologia di esame del sangue che possiamo effettuare nella nostra farmacia. In caso tu abbia bisogno di consulenza, non esitare a contattarci o visitarci in sede: sapremo individuare le analisi più adatte alle tue necessità

COLESTEROLO TOTALE

La misura del colesterolo totale nel sangue è uno dei parametri più importanti per la valutazione delle patologie legate ai disordini del metabolismo lipidico. Un eccessivo livello di colesterolo aumenta la possibilità di sviluppare una malattia coronarica, ma per meglio valutare il rischio cardiovascolare è importante conoscere le sue frazioni proteiche di colesterolo HDL e LDL

COLESTEROLO LDL

E’ il colesterolo “cattivo”. Minore è il livello di LDL, minore è il rischio di malattie cardiovascolari.

TRIGLICERIDI

Costituiscono, insieme al colesterolo, i principali grassi del nostro organismo. Alti livelli di trigliceridi nel sangue aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.

GLICEMIA

E’ il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. La persistenza di livelli troppo elevati a digiuno può portare a complicazioni correlate alla patologia diabetica.

Analisi urine

La Farmacia offre ai propri clienti la possibilità di eseguire analisi delle urine con risposta immediata. Si tratta di un esame delle urine semplice e veloce, in grado di restituire in pochi minuti un risultato preciso e affidabile come quello ricavato in laboratorio.
Per questo genere di esami la farmacia utilizza, uno strumento innovativo che permette la determinazione in autoanalisi di 10 paramenti clinici urinari:

  • Proteine
  • Sangue
  • Leucociti
  • Nitriti
  • Glucosio
  • Chetoni
  • pH
  • Peso Specifico
  • Bilirubina
  • Urobilinogeno

L’analisi delle urine ha un costo di 5 euro.

L’esito dell’esame è immediato.

Misurazione pressione arteriosa

Hai bisogno di misurare la pressione arteriosa e non hai l’apparecchio per farlo? Non c’è alcun problema: puoi recarti quando vuoi alla Farmacia San Rocco, senza appuntamento, il nostro personale provvederà a misurarti la pressione.

La pressione arteriosa sistemica, conosciuta anche semplicemente come pressione arteriosa, è la pressione del sangue arterioso sistemico misurata a livello del cuore. Dato che la pressione del sangue varia lungo tutto l’apparato vascolare, la pressione arteriosa diminuisce progressivamente dal ventricolo sinistro del cuore fino alle arteriole. Per questo, la pressione arteriosa si distingue in:

  • Pressione sistolica (o “massima”), durante la contrazione o sistole ventricolare.
  • Pressione diastolica (o “minima”), durante il rilassamento o diastole ventricolare.

CLASSIFICAZIONE VALORI PRESSORI

Classificazione Sistolica Diastolica
Ipotensione grave <80 <60
Ipotensione moderata 80-89 60-64
Ipotensione lieve 90-99 65-69
Normale bassa 100-109 70-74
Normale 110-119 75-79
Ottimale 120 80
Normale 120-129 80-84
Normale alta 130-139 85-89
Ipertensione lieve 140-159 90-99
Ipertensione moderata 160-179 100-109
Ipertensione grave >180 >110

Elettrocardiogramma

Nella nostra Farmacia è possibile effettuare l’elettrocardiogramma.

CHE COS'E' L'ELETTROCARDIOGRAMMA?

L’elettrocardiogramma a riposo in telemedicina è un esame che permette la registrazione del tracciato elettrocardiografico dell’utente direttamente nella propria farmacia e il suo trasferimento immediato a un centro specialistico per la refertazione.

COME PRENOTARE L'ELETTROCARDIOGRAMMA

Per prenotare l’esame dell’elettrocardiogramma basta prendere appuntamento in farmacia direttamente o telefonicamente.

A COSA SERVE L'ELETTROCARDIOGRAMMA?

Un elettrocardiogramma a riposo è utile nella valutazione e nel monitoraggio di:

  • Eventuali alterazioni del muscolo cardiaco in corso di svariate patologie quali l’ipertensione, le dislipidemie, il diabete, le malattie della tiroide eccetera.
  • Disturbi del ritmo e della conduzione.
  • Cardiopatia ischemica nelle sue varie forme cliniche.
  • Sintomi insorti fino a due giorni precedenti l’esame.
  • Malattie delle valvole cardiache.
  • Scompenso cardiaco.
  • In preparazione a indagini diagnostiche o interventi chirurgici.
  • Nella certificazione per l’idoneità sportiva non agonistica.
  • Nella certificazione per l’idoneità lavorativa.


COSA SI VALUTA CON L'ELETTROCARDIOGRAMMA?

Mediante un elettrocardiogramma è possibile misurare:

  • La frequenza cardiaca e la sua regolarità;
  • La presenza di ingrandimenti del cuore in toto o di alcune sue parti;
  • La comparsa di sofferenza ischemica (angina pectoris) di zone del cuore o la loro morte (infarto);
  • Livelli scarsi o eccessivi nel sangue di sostanze fondamentali per i nostri processi vitali;
  • L’origine di disturbi quali la palpitazione o la fugace perdita di conoscenza.


COME SI EFFETTUA L'ELETTROCARDIOGRAMMA?

L’elettrocardiogramma a riposo in telemedicina si avvale di un elettrocardiografo portatile professionale e richiede pochi minuti. Il paziente viene fatto accomodare su un lettino, gli vengono posizionati gli elettrodi e viene avviata la registrazione premendo un pulsante. Il tracciato viene poi trasmesso al centro di refertazione (centro di telemedicina di Brescia).

La tele-refertazione prevede l’acquisizione del tracciato da parte di un operatore del centro servizi e successivamente la valutazione specialistica del cardiologo che redige il referto e lo invia alla farmacia. Questo servizio non prevede il colloquio diretto tra specialista e utente ed è consigliabile in tutte le situazioni di controllo che non implicano sintomi sospetti occorsi nei giorni precedenti all’esame.

Il referto firmato sarà poi inviato alla farmacia via e-mail.

TEMPI DI REFERTAZIONE DELL'ELETTROCARDIOGRAMMA

Nella tele-refertazione il referto viene valutato e inviato dalla nostra farmacia entro pochi minuti e in ogni caso non oltre il giorno successivo.

Per effettuare l'ECG, basta prendere appuntamento telefonando in farmacia. Per particolari condizioni (persone anziane o allettate) c'è la possibilità di eseguire l'elettrocardiogramma a domicilio. Chiedi in farmacia.

Holter Pressorio 24H

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come una fotocamera) fissato in vita con una cintura.

La nostra farmacia può effettuare il servizio di Holter Pressorio.


PERCHE' SOTTOPORSI A UN MONITORAGGIO PRESSORIO?

Le linee guida per il trattamento dell’ipertensione arteriosa indicano che questo esame correla la presenza e l’entità degli effetti della pressione alta sull’organismo in maniera più evidente rispetto alla tradizionale rilevazione sfigmo-manometrica. Inoltre, con l’Holter Pressorio si può essere in grado di predire meglio il rischio cardiovascolare e l’entità della riduzione della pressione arteriosa nei soggetti sottoposti a trattamento farmacologico.


A CHI SERVE SOTTOPORSI ALLESAME DI HOLTER PRESSORIO?

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:

  • Nei pazienti che presentano una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro della giornata);
  • Nei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa presentano una pressione normale;
  • Nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata e non solo per alcune ore (la pressione alta, infatti, danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata);
  • Nei pazienti che, pur presentando una pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare a improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, cefalea, sanguinamento dal naso…);
  • Nei pazienti ipertesi che assumono farmaci per abbassare la pressione e accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati a un’eccessiva diminuzione della pressione oppure ad altre cause.


COME SI EFFETTUA L'ESAME DI HOLTER PRESSORIO?

Basta recarsi in Farmacia su appuntamento. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore e condurrà le normali attività quotidiane. Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal farmacista che smonterà l’apparecchio ed invierà i dati ad un centro cardiologico di telemedicina che si occuperà della refertazione dell’esame. Abitualmente la risposta viene data il giorno successivo al termine dell’esame. L’esame viene riassunto in 8 pagine, comprensive di tutte le misurazioni effettuate e di elaborazioni grafiche di tutti i dati acquisiti nelle 24 ore, nonché di un commento sintetico da parte del cardiologo del centro di telemedicina.


E' NECESSARIA LA PRESCRIZIONE MEDICA?

No, non è necessaria la prescrizione medica. Tuttavia il risultato dell’esame deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico curante.


COME PRENOTARE?

Vieni in farmacia o telefona per prenotare un Holter Pressorio.

Pletismografia

La pletismografia è un test non invasivo che permette di controllare il refilling time (RT), cioè il tempo impiegato dal sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento. L’esame viene condotto mediante la semplice applicazione di sensori adesivi, collegati a Pletix, un innovativo strumento che permette di individuare problemi di circolazione e motivi del senso di pesantezza alle gambe: non sostituisce l'ecodoppler, ma è un buon controllo, basato sul calcolo del riflusso venoso. Si svolge in pochi minuti.

Noleggio attrezzature sanitarie

Nella nostra farmacia si possono noleggiare: Aerosol, Tiralatte elettrico Medela, Bilance elettroniche pesa neonati, stampelle, deambulatori, sedia a rotelle, apparecchio per magnetoterapia.

Foratura orecchio

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare in condizioni di massima sicurezza e di igiene la foratura del lobo auricolare, con la presenza di personale competente. La foratura dell’orecchio è eseguita direttamente mediante il gambo dell’orecchino da applicare, che è protetto in una capsula sterile e in atmosfera modificata fino al momento stesso dell’applicazione. Il sistema impiegato permette una foratura delicata, sicura, precisa e indolore.